Gallipoli è una delle perle del Salento: monumenti, chiese e un mare azzurro caratterizzano un centro storico tra i più suggestivi di tutta la Puglia. Meta preferita di migliaia di persone che ogni anno visitano il Salento, Gallipoli offre un ventaglio di attrazioni davvero ampio. Come la maggior parte dei lettori ben saprà, la cittadina sorge in provincia di Lecce e affaccia sul Mar Ionio, su uno dei litorali più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Le sue origini sono antichissime, motivo per il quale la città racchiude testimonianze appartenenti a diverse epoche storiche. Attualmente, Gallipoli conta circa 20.000 abitanti, che triplicano durante la stagione estiva, quando si trasforma in una destinazione turistica ambitissima. Sono parecchi i locali nei quali trascorrere le proprie serate gallipoline. Cuore pulsante della movida salentina, la cittadina offre un gran numero di lidi, pub e bar sulla spiaggia, che organizzano feste a suon di musica e divertimento. Non mancano neppure le trattorie e i ristoranti in grado di offrire il meglio della cucina salentina.
Le spiagge più belle di Gallipoli
Come è ovvio che sia, chi raggiunge il Salento durante la stagione estiva ha come obiettivo principale le sue straordinarie spiagge. Pertanto, la nostra rassegna dei luoghi da non perdere a Gallipoli non poteva che cominciare da queste. Baia Verde, La Purita e Punta della Suina sono i tratti di costa più noti e gettonati della zona. Ognuna di queste spiagge è circondata dalla macchia mediterranea, in grado di garantire loro un aspetto quasi tropicale. Baia Verde dista circa 6 km da Gallipoli e presenta fondali bassi e sabbiosi. È il fulcro della movida gallipolina, ospitando la maggior parte dei lidi più affollati e alla moda. Poco più a sud, sorge una delle aree protette più belle della Puglia: il Parco Naturale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo. Il nucleo della riserva è costituito da una vasta pineta che nasconde spiagge come quella di Punta della Suina, un angolo di paradiso disteso su un basso promontorio roccioso, che digrada dolcemente verso le acque cristalline dello Ionio. Anche gli immediati dintorni di Gallipoli meritano, grazie alla presenza di spiagge come quelle di Punta Pizzo, lido delle Conchiglie e lido San Giovanni.
Cosa visitare a Gallipoli?
Tra le attrazioni storico-artistiche da vedere figura senza dubbio la fontana greca, edificata verso la fine del Cinquecento da un artista locale. L’opera colpisce soprattutto per il suo realismo, essendo segnata dalla raffigurazione di alcune figure mitologiche. Da non perdere il monumento più iconico della città salentina, ovvero il Castello Angioino-Aragonese, la cui porzione più alta, il Rivellino, in estate ospita uno splendido cinema all’aperto. Intorno al castello si estende il centro storico, costituito da un dedalo di vicoletti lastricati, che deriva dall’impianto viario greco. Ogni strada passa tra chiese suggestive e antichi palazzi nobiliari, le cui facciate sono spesso ornate con motivi barocchi. Gallipoli conta ben 28 chiese, tra consacrate e non. Tra queste, spicca la splendida Concattedrale di Sant’Agata, capolavoro barocco situato sul punto più alto dell’isola. Anche la chiesa di San Francesco d’Assisi merita una visita, se non altro per la presenza della statua lignea raffigurante il Malladrone, uno dei ladroni crocifissi di fianco a Gesù. Venne descritta persino da Gabriele D’Annunzio, che la definì un’opera di “orrida bellezza”, per il suo ghigno inquietante e beffardo.