La nostra avventura inizia da Castro Marina, una località balneare situata sulla costa adriatica del Salento, a circa 20 km da Otranto. La località è nota per il suo porto turistico, le sue grotte marine e la sua storia millenaria.
Cosa vedere
Dobbiamo precisare che Castro Marina è una frazione della Citta di Castro dove si può ammirare Il Castello Aragonese una fortificazione del XVI secolo che domina il mare e che ospita il Museo Archeologico con reperti che testimoniano la presenza umana fin dall’età del bronzo. sempre a Castro, potete visitare la Chiesa dell’Annunziata, fondata su un antico tempio di origine bizantina.
Cosa fare a Castro Marina
Ma la vera attrazione del luogo, è il suo mare, che si tinge di mille sfumature di blu e verde e che nasconde meraviglie sottomarine.
Qui si può fare snorkeling o immersioni alla scoperta della Grotta Zinzulusa, una cavità naturale lunga oltre 150 metri, dove si possono osservare stalattiti, stalagmiti e colonie di pipistrelli. Oppure si può fare una gita in barca alla Grotta Romanelli, dove sono stati ritrovati graffiti preistorici e resti fossili di animali estinti.
Altri luoghi che potrebbero interessarti
Lecce, il capoluogo del barocco, una città-museo che brilla di luce propria, con le sue chiese e i suoi palazzi scolpiti nella pietra leccese, con il suo anfiteatro romano e la sua piazza del Duomo.
Ostuni, la città bianca, un gioiello rinascimentale che si staglia sulle colline tra gli ulivi secolari, con le sue case imbiancate a calce e le sue stradine labirintiche. Cisternino, un borgo sorprendente tra i posti incantevoli del Salento, immerso in una verde campagna punteggiata di trulli, con i suoi palazzi nobiliari e la sua torre medievale.
Torre Guaceto, una riserva naturale tra due ecosistemi, dove il mare cristallino incontra la zona umida e la vegetazione mediterranea, un paradiso per gli amanti della natura e degli sport acquatici.
Punta Prosciutto, la spiaggia più suggestiva del Salento, una lingua di sabbia dorata bagnata da un’acqua trasparente e turchese, circondata da una pineta ombrosa.
La spiaggia di Torre Colimena e i fenicotteri rosa di Salina dei Monaci, un angolo di pace e di bellezza, dove ammirare il volo elegante dei fenicotteri rosa che popolano la salina adiacente alla spiaggia.
Faro di Punta Palascia, il punto più a oriente d’Italia, dove il sole sorge prima che altrove e dove si può godere di uno spettacolo unico al tramonto, quando il cielo si tinge di rosa e lilla.
Otranto, la porta d’Oriente, una città ricca di storia e di fascino, con il suo castello aragonese e la sua cattedrale romanica, dove si conserva il celebre mosaico pavimentale del XII secolo.
Questi sono solo alcuni dei luoghi da scoprire, ma ce ne sono molti altri che meritano una visita.
Il Salento è una terra da assaporare lentamente, con curiosità e stupore, è siamo sicuri che saprà regalarvi emozioni indimenticabili.