Santa Maria di Leuca è una cittadina ricca di attrazioni interessanti, prime tra tutte l’imponente santuario panoramico e le villette in stile liberty. Frazione di Castrignano del Capo, occupa la parte più meridionale del Salento, dalla quale domina un ampio tratto di mare. Grazie ai panorami, alle architetture caratteristiche e a un tratto di costa a dir poco spettacolare, Santa Maria di Leuca è tra le destinazioni turistiche più note di tutta la Puglia. La cittadina sorge tra punta Ristola e punta Meliso, offre diverse spiagge di sabbia bianchissima e uno splendido lungomare.

Il faro di Leuca

Il celebre faro sorge sulla parte più alta del promontorio di punta Meliso. Annoverato tra i più alti d’Europa, fu edificato nel 1864, laddove sorgeva un’antica torre di avvistamento. Il faro dista poche decine di metri dalla piazza antistante il santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, con cui forma un complesso eccezionale. La progettazione del faro venne affidata all’ingegner Achille Rossi, che disegnò una struttura imponente, alta ben 47 metri e dotata di una scala a chiocciola interna formata da 254 gradini. Attualmente, il faro è visitabile su prenotazione: dall’alto del terrazzo circolare, nelle giornate terse, è possibile scorgere persino le coste della Grecia!

Il santuario di Santa Maria de Finibus Terrae

Simbolo della città, svetta a poca distanza dal faro, in un punto dal quale è possibile dominare l’intera linea di costa. Fu costruito su quel che restava di un antichissimo tempio dedicato a Minerva. L’edificio attuale risale al XVIII secolo e da allora attrae i visitatori con la sua imponenza e la sua bellezza. Nei locali attigui al santuario si trova il Museo Vito Mele, che al suo interno custodisce una ricca collezione di sculture realizzate da artisti del calibro di Medardo Rosso, Gaetano Martinez, Eros Pellini, Oreste Quattrini. Il museo nacque su iniziativa dello scultore salentino Vito Mele, cui è dedicato.

Leuca faro e santuario di Santa Maria de Finibus Terrae
Faro e Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae

Le spiagge di Santa Maria di Leuca

Tra i due promontori che racchiudono la cittadina e proprio a ridosso del lungomare, sorgono due calette sabbiose, una antistante l’hotel Terminal e l’altra nei pressi del lido Azzurro. Ampie e luminose, costituiscono la destinazione ideale per le famiglie con bambini. Da non perdere nemmeno la caletta del Ciolo, sormontata da un ponte che congiunge i due versanti della falesia. Qui l’acqua assume colorazioni incredibili, che variano dall’azzurro al turchese. Dalla piazzetta di fianco al ponte, è possibile imboccare lo splendido sentiero delle Cipolliane, che attraversa l’intero promontorio offrendo panorami incredibili. Meravigliosa anche la spiaggia di Felloniche, servita da un ampio parcheggio, lidi e ristoranti. Si tratta di una località intima e accogliente, riparata dai venti e frequentata dalle famiglie.

Il centro storico

A due passi dal lungomare sorge la chiesa del Cristo Re, pregevole esempio di architettura gotico-leccese. Da ammirare anche la cascata monumentale, un’opera davvero incredibile, che vanta un dislivello complessivo di oltre 120 metri. Per gli amanti dell’architettura, le ville ottocentesche di Santa Maria di Leuca costituiscono un’attrazione imperdibile. A costruirle furono alcuni aristocratici pugliesi, che decisero di approfittare della bellezza del mare e della salubrità del clima locale. La prima in assoluto fu Villa Romasi, risalente addirittura al 1700. Alla fine del XIX secolo se ne contavano 43, ognuna col suo stile: neogotico, toscano, francese, ionico e pompeiano. Oggi, alcune sono andate perdute, altre sono state convertite in caratteristici b&b.

Leuca scalinata e cascata monumentale
Scalinata e cascata monumentale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui